Lo Shop
Indirizzo Email Numero di Telefono
ITA - ENG
Il territorio
Caratterizzato da colline e piccoli paesi arroccati su ogni colle, il Monferrato, dichiarato “Patrimonio dell’Unesco”, si presenta meta ancora intatta e autentica, dove ogni piccola comunità mantiene usi e costumi che si tramandano immutati da secoli. Sulle colline si adagiano le vigne che danno origine a vini straordinari, tutti da scoprire. Percorsi nella natura perfetti per passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta collegano paesini che hanno mantenuto l’atmosfera contadina di un tempo e hanno tanto da raccontare di storia e leggende.

Il Monferrato è anche il territorio degli Infernot: piccoli vani ipogei interamente scavati nella Pietra da Cantoni (pietra locale con cui venivano costruiti anche i “Casot”) strettamente collegati alla cultura del vino. Sono vere e proprie opere d’arte, visitabili in molti paesi durante le manifestazioni o su appuntamento sono stati censiti, tutelati e valorizzati dall’ Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

Nelle vicinanze è possibile visitare piccole città ricche di storia e di arte: Casale Monferrato, Vignale, Asti, Moncalvo, Alessandria, Cella Monte,…